Luca De Filippo

La mia esperienza in comunicazione

Benvenuti nel mio blog. Utilizzerò questo spazio come disclaimer per tutti coloro che sono intenzionati a seguirmi e conoscere la mia esperienza in comunicazione.

Luca al lavoro

Nella mia carriera professionale mi sono occupato di comunicazione, customer care, servizio stampa, web-marketing manager, e-mail marketing, web designer, grafico, organizzatore eventi e WordPress manager. Ho acquisito una certa esperienza e credo che sia arrivato il momento per mostrare un po’ a tutti il mio know-how.

Il blog ha un tema principale: vi parlerò delle mie esperienze, andrò a prendere dei casi reali accaduti nella mia vita professionale ed elaborerò il mio pensiero a partire da quanto è accaduto.

Ovviamente, cercherò di condividere con voi alcune tecniche che ho utilizzato per migliorare la mia comunicazione, ma anche quanto ho avuto il piacere di apprendere durante i miei studi linguistici e quanto ho capito del mondo del lavoro in cui mi sono immerso. 

Quindi, se sei una persona che:

  • è interessata a conoscere reali situazioni su come imparare a comunicare meglio
  • Vuoi conoscere aspetti linguistici interessanti che possono migliorare il tuo italiano e il tuo inglese
  • Ti va di immergerti in esperienze lavorative e capire come possiamo relazionarci in modo corretto

Questo blog ha i temi giusti per te.

Spero di potervi dare gli spunti necessari per poter migliorare voi stessi, tra l’altro io non ho mai smesso di essere la versione migliore di me. Ho sempre cercato di tenermi al passo con le novità e tutt’ora seguo webinar, leggo white papers e partecipo a corsi di formazione. 

Il mondo cambia rapidamente, la comunicazione si sviluppa, cresce, utilizza delle tecniche che erano impensabili fino a pochi anni fa, complice anche il forte sviluppo sociale, tecnologico e l’influenza dei social media. Ma c’è una cosa che non è mai cambiata nel tempo: le regole per comunicare bene. 

Il mio obiettivo sarà quello di farvi vivere un’esperienza unica in un viaggio attraverso la comunicazione.

Se invece ti va di chiacchierare sul tema, puoi anche compilare il modulo nella pagina Contatti e ne parliamo direttamente.

La regola delle tre esse per i contenuti che attirano

Conosco molte persone che lavorano nella comunicazione che sono alla perenne ricerca di contenuti che attirano le persone. Facciamo di tutto per riuscire nell’intento, ci divertiamo a scomporre gli algoritmi, alcuni cercano di aggirarli, altri di assecondarli. Poi ci sono quelli che si affidano ai manuali di psicologia. Oppure basterebbero …

Silenzio: Il vero potere in un dialogo

Quante persone sottovalutano il silenzio? Per molte persone è una “Mancanza di comunicazione”, invece può rivelarsi la migliore arma per poter sviluppare le nostre conversazioni. Per spiegare chiaramente cosa intendo “Sviluppare le conversazioni con il silenzio”, vi racconto un aneddoto importante della mia vita. Ero un giovane neolaureato e mi …

Il principio di Okness per una comunicazione efficace

Lo psicologo Eric Berne, nei suoi studi, ha spiegato che per una comunicazione efficace, il primo principio da rispettare è quello di sentirsi ok e percepire la positività del proprio interlocutore. Quando ho studiato l’analisi transazionale, mi sono trovato di fronte ad alcuni principi su cui si basa. Quello che …

Il linguaggio verbale è importante nella comunicazione?

In tutti i corsi di comunicazione che ho frequentato, l’accento è stato sempre posto sul non verbale e il paraverbale. Ho notato che si parla poco del linguaggio verbale che, a mio avviso, è anch’essa una parte fondamentale. Come tale, è importante saperlo gestire. Le mie esperienze in ambito di …